Curriculum Vitae
Nata a Torino il 9 giugno 1967
Titoli di Studio
- Diploma di Maturità Classica
- Laurea in Lettere Moderne – Indirizzo Artistico. Disciplina di Laurea: Storia della musica, relatore Giorgio Pestelli
- Royal Academy of Dance Registred Teacher – Teaching Certificate Diploma conseguito nel 2005 sotto la guida del Tutor Renata Justino
- Diploma Nazionale S.C. /CONI – Qualifica come Maestro per l’insegnamento della Danza Classica (2016)
- Certificate of Appreciation – Lions Club International Foundation – Evento: “Ti lascio 1 emozione” Lions Got Talent4LCIF- 2016 Edition
Studi di Danza
- Avviamento alla danza classica con Mirta Aulicio e Marcello Sanctos presso lo Studio Artistico Formativo Ariadne di Torino, diretto da Jusa e Iris Sabatini
- Dal primo al quarto corso professionale, presso lo Studio Artistico Formativo Ariadne di Torino, diretto da Jusa e Iris Sabatini, con:
– Margot Foodor, Barbara Wasilevsko, Aurel Margineanu (danza classica – metodo Vaganova)
– Eva Maksay (danza moderna)
– Isabella Moises Fernandez (danza spagnola)
- Quinto corso professionale, presso Danzaviva – Centro internazionale di Danza Classica e Contemporanea di Torino, con:
– Barbara Wasilevsko, Giulio Cantello e Margherita Trajanova (danza classica)
– Eva Maksay, Reginald Poitier e Don Marasigan (danza moderna, contemporanea e jazz)
– Isabella Moises Fernandez(danza spagnola)
- Dal sesto all’ottavo corso professionale con Adria Pacces presso la Scuola Susanna Egri, Torino (sezione di Pinerolo) – Metodo Egri
- Corsi di perfezionamento con:
- Simon Dow (Classical Ballet Level I) – Int. Sommertanzwochen – Wien 1999
- Kathy Sharp (Classiche Ballet Repertoire) – Basler Tanz Studio – Basel 1999
- Zvi Gotheiner (Ballet for contemporary dancers Level I) – Int. Sommertanzwochen – Wien 2000
- Elizabeth Corbett (Classical Ballet Level G-I) – Int. Sommertanzwochen – Wien 2000
- Judith Reyn (Classical Ballet Level II-III) – Sommertanzwochen – Wien 2000
- Elaine Holland (Refresher Intermediate Syllabus) – Summer School – Fondo – Royal Academy of Dance
- Gillian Anthony (Approfondimento livello Advanced 1 Boys) – Bergamo
- Sonia Greco (Nuovo Syllabus Pre-primary-Primary) – Torino
- Jane Lawton (Nuovo Syllabus Intermediate Foundation e Intermediate) – Torino
- Renata Justino (Nuovo Syllabus I-II -III Grades) – Torino
- Renata Justino ( Nuovo Syllabus Advanced Fuondation) Torino
- Renata Justino (Nuovo Syllabus Advanced 1 e 2) – Torino
- Renata Justino (Nuovo Syllabus IV- V Grades- Focus on Classical Dances Grado 5) – Torino
- Renata Justino (Nuovo Advanced 2) – Torino
- Aggiornamento Beyond the Examination – Torino
Studi di Musica
- Dieci anni di pianoforte con felice Quaranta, Sergio Verdirame e Maria Teresa Immormino
- Quattro anni di composizione con Mauro Bouvet e Massimo Bertola
- Diplomi di:
- teoria e solfeggio
- componimento inferiore di pianoforte
- lettura della partitura (quarto anno)
- armonia complementare
- storia ed estetica musicale
Esperienza Professionale
Attività artistica
- Nel 1997 ha collaborato, come marionettista, con la Compagnia Marionette Lupi presso il Teatro Gianduja di Torino.
- Sempre nel 1997 ha collaborato in qualità di ballerina professionista alla conferenza danzata sul Valzer Viennese tenuta dalla musicologa Elisabetta Lipeti presso l’Unione Industriale di Torino, organizzata dall’Orchestra Filarmonica di Torino.
- Nel 1999 ha curato le coreografie de “La Traviata” di G. Verdi andata in scena al Teatro Civico di Tortona il 31 gennaio, con la regia di Franca Mattiucci nella quale ha visto partecipare anche i suoi allievi Emanuele Giannasca e Viola Senatore.
- Ha partecipato, in qualità di ballerina, a “La Carmen” di G. Bizet andata in scena nel 2000 al Teatro Coccia di Novara con le coreografie di Paola Carnovale e per la regia di Beppe di Tomasi.
- Nel dicembre 2001, con Rita Cerevico, ha collaborato con l’Orchestra Barocca “Accademia Montis Regalis” in qualità di coreografa e danzatrice, per la realizzazione del “Ballo delle Ingrate” di Claudio Monteverdi, andato in scena al Conservatorio G. Verdi di Torino il 3 dicembre 2001 durante la stagione dei concerti dell’Unione musicale “Teatro nel Teatro”. In quell’occasione ha curato anche l’aspetto registico, la gestualità dei cantanti e la scenografia.
- Nel 2002 ha realizzato le coreografie, eseguite dai suoi allievi del “Centro Culturale Shèhèrazade” per i “Concerti Danzati” andati in scena presso il salone del Conservatorio G. Verdi di Torino ad opera della “Piccola Orchestra dei Fiati” diretta dal Maestro Edoardo Egaddi e da Armando Lardù.
- Nell’aprile 2003 ha curato le coreografie per “La Bella dormiente” di O. Respighi, realizzata per il “Festival Under 15”, in una collaborazione tra il Teatro Regio ed il Comune di Torino, rappresentata al Piccolo Regio G. Puccini, il 12 aprile 2003.
- Nel luglio 2003 ha collaborato in qualità di maitre du ballet dell’ “Ensemble di danza della Valle d’Itria” ed assistente coreografa della sig.ra Deda Cristina Colonna nell’Opera “Prosesrpine” di G. Paisiello, regia di Massimo Gasparon, andata in scena per la prima volta dopo cento anni il 24 ed il 26 luglio 2003 a Martinafranca, durante il Festival della Valle d’Itria.
- Nel 2009, su invito della Dott.ssa Gabriella Pantò, partecipa con le sue allieve a “Contrappunti di Archeologia tra letture cori e danze” presso il Museo di Antichità di Torino.
- Nel 2010 ha curato le coreografie del Musical “Robin Hood” organizzato dalla Compagnia Cometa con la regia di Fulvio Crivello, andato in scena per la prima volta nel dicembre 2010 al Teatro Superga di Nichelino.
- Nel dicembre 2010 partecipa con la Nouvelle Maison de la Danse di Carla Perotti ed il Centro Danza Royal di Elena Delmastro ed Alessandra Bentley, alla realizzazione del balletto classico “Lo Schiaccianoci” all’interno della rassegna coreografica “Il Gesto e l’Anima” del Teatro Nuovo di Torino.
- Ha collaborato, in qualità di ballerina professionista, aiuto regista ed assistente coreografa con vari gruppi e con singoli artisti tra i quali la Compagnia di Danza L’I.L.O.B.A., l’AGIMUS, la Compagnia di Danza Il Gabbiano, l’Orchestra Filarmonica di Torino, il Gruppo Storico Trecentesco di Lanzo Torinese, la cantante soprana Laura Giorcelli, la musicologa Elisabetta Lipeti.
- Ha curato la supervisione dello spettacolo “SMS – Soul Metal Skin” della compagnia “MADe in” di Torino che porta in scena , al Festival artistico di Dresda Ostrale ’12 , la danza contemporanea e la disabilità attraverso lo studio e la sperimentazione di nuove tecniche di movimento che ne fanno una Performance del tutto nuova e orgiinale.
- Ha realizzato con il pittore e compositore audio-visivo Paolo Bovino il film musicale “Le Digressioni armoniche di Jennifer Larmore” occupandosi personalmente di tutte le parti coreografiche ed acrobatiche; tale progetto prevede la presenza del famoso soprano rossiniano Jennifer Larmore e del quintetto d’archi Opus Five. Proiettato il 20 settembre 2012 al “Busseto Music Film Festival”.
- Nel dicembre 2012 partecipa con la Nouvelle Maison de la Danse di Carla Perotti ed il Centro Produzione Danza “ Nuovo Steps” di Patrizia Crepaldi, alla realizzazione del balletto classico “Lo Schiaccianoci” al Teatro Astra di Torino.
- Nel febbraio 2013 ha realizzato ,in qualità di coreografa, lo spettacolo “Oltre la maschera” al Teatro Gobetti, con il patrocinio dalla Città di Torino .
- Dal 2014 cura le coreografie del Musical “Esmeralda” organizzato dalla Compagnia Co.me.ta con la regia di Alberto Barbi, che andrà prossimamente in scena.
- Nel febbraio 2014 ha realizzato ,in qualità di coreografa, lo spettacolo “Maschere di fantasia” alle Fonderie Limone, con il patrocinio dalla Città di Torino .
- Nel giugno del 2016 ha realizzato, in qualitò di coreografa, lo spettacolo “Shèhèrazade in Musical” al Teatro Astra, con il patrocinio del Comune di Torino.
Attività didattica
- Dal 1992 al 2001 ha insegnato danza classica nella scuola “Favoleggiando” da lei fondata e con sede nella scuola elementare “Sacro Cuore” di Torino, con l’appoggio amministrativo ed organizzativo prima della P.G.S. ed in seguito dell’Associazione A.C.A.M. di Collegno (Torino).
- Dal 1993 al 1996 ha insegnato danza classica e danza spagnola presso la scuola elementare “Duca d’Aosta” di Torino, con l’appoggio amministrativo ed organizzativo dell’A.N.Co.L.
- Dal 1996 al 1999 ha collaborato in qualità di insegnante di propedeutica alla danza e danza classica presso la Compagnia “Il Gabbiano”, diretta da Franca Pagliassotto.
- Dal 1999 al 2001 ha collaborato come insegnante di danza classica presso il Centro Danza Royal di Torino, diretto da Elena Delmastro e Alessandra Bentley.
- Nel settembre 2001, in co-direzione artistica con Rita Cerevico, inaugura la scuola di danza “Centro Culturale Shèhèrazade” con l’obiettivo di integrare la danza con altre forme di espressione artistica quali musica, canto, recitazione ed arti figurative raggiungendo l’interdisciplinarietà fra le varie arti che è l’idea ispiratrice del progetto.
- Dal 1994 collabora con il Teatro Regio di Torino per il progetto didattico “La Scuola all’Opera”, effettuando visite guidate alle scolaresche e ai gruppi e conducendo lezioni sull’opera alle classi di scuola media inferiore e superiore. Specificatamente è incaricata della preparazione di percorsi di approfondimento e lezioni sugli spettacoli di balletto programmati dal teatro.
- Dall’anno scolastico 1996-97 è stata incaricata dell’ideazione e conduzione del laboratorio didattico “Danza…ndo” , attualmente “Classe in Danza” nell’ambito del progetto “Opera…ndo”, attività di laboratorio creativo sull’opera per le scuole elementari, e della redazione dei relativi testi di preparazione per gli alunni, oltre alla conduzione degli incontri di studio per i docenti.
- Dal 1998 al 2000 ha seguito personalmente la formazione classico-accademica di Emanuele Giannasca che, nel settembre 2000, è stato ammesso alla Ballettschule der Wiener Staatsoper (Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Vienna).
- Nell’anno scolastico 1999-2000 ha collaborato con il Teatro Regio per il progetto “Butterfly 2000” – concorso riservato alle scuole medie inferiori per la realizzazione di una versione moderna della Madama Butterfly di G. Puccini – come esperta di danza del Teatro in appoggio alle classi che hanno partecipato al concorso.
- Dal 2004 al 2008 ha seguito personalmente la formazione classico-accademica di Luca Gibiino che, nel settembre 2008, è stato ammesso all’Hamburg Balletschule diretta da John Neumeier.
- Nel 2007 ha svolto attività didattica per l’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala organizzando e conducendo lezioni con argomento “Il modello formativo del Piccolo Regio di Torino”, all’interno del modulo “Il teatro musicale”.
- Nell’anno 2008-2009 ha ideato, realizzato e condotto il Laboratorio coreografico di flamenco “A passeggio per le strade di Spagna” per le classi della scuola secondaria e della scuola superiore.
- Nel 2008-2009-2012 ha partecipato allo Stage Estivo “Fabbrica di Passi” organizzato da Renata Justino e Federica Pozzo a Riva di Chieri, in qualità di esperta di storia della musica e storia del balletto.
- Dal 2009 al 2016 ha svolto attività come musicologa e storica della danza, allo Stage Estivo “Lago Maggiore Danza” con lezioni sulla storia della danza e del balletto dalle origini ai giorni nostri, per bambini e ragazzi dai 10 ai 18 anni. Durante il medesimo stage ha inoltre collaborato come insegnante di propedeutica alla danza classica e coreografa.
- Nell’anno 2009-2010 ha ideato, realizzato e condotto il Laboratorio coreografico di danza classica e di carattere “A passeggio nel mondo dei sogni di Clara” ispirato a Lo Schiacchianoci di P. I. Tchaikovskij, per l’attività didattica del Teatro Regio di Torino.
- Nell’anno 2009-2010 ha collaborato come musicologa e storica della danza con la musicologa Elisabetta Lipeti al progetto “Viaggio nella musica 2009-2010”: serie di lezioni di storia della danza e della musica tenutesi presso la Biblioteca Civica “A. Arduino” di Moncalieri.
- Cura personalmente la preparazione artistica di Silvia Borello che nell’autunno del 2010 viene ammessa alla BSMT (The Bernstein School of Musical Theater) di Bologna.
- Negli anni 2010 e 2011 ha svolto attività di insegnante di danza classica, repertorio e punte allo Stage Estivo Albadanza Estate in collegamento con il corcorso Coreografando di Casellette
- Nell’anno 2010 e 2011 ha ideato, realizzato e condotto il Laboratorio coreografico di danza classica e di carattere “Etoile per un giorno” ispirato a La bella addormentata e a Lago dei Cigni di P. I. Tchaikovskij e a Cenerentola di S. Prokofiev, per l’attività didattica del Teatro Regio di Torino.
- Dall’anno 2011 si occupa del laboratorio coreografico “Danzare e Sperimentare” per l’attività didattica del Teatro Regio di Torino.
- Dal 2013 al 2015 collabora come insegnante di danza classica, con l’associazione culturale Eclectica di Mariella Pozzo di Moncalieri.
- Ad oggi, oltre a continuare la sua collaborazione con il Teatro Regio, è Direttrice dell’A.S.D. Centro Culturale Shèhèrazade ove insegna propedeutica alla danza, danza classica, danza di carattere e dove si occupa della preparazione degli allievi agli esami interni ed agli esami della Royal Academy of Dance. Si occupa in modo particolare della presentazione dei migliori talenti a concorsi ed audizioni presso accademie italiane ed estere.
I successi coreografici dei suoi allievi
- Nel 2000 partecipa ad AGON (XVI rassegna italiana delle scuole di danza organizzata dalla Fondazione Teatro Nuovo per la Danza di Torino), proponendo una trasposizione coreografica dei due cori di G. Verdi tratti dal II atto – II scena de La Traviata, con le sue allieve delle scuola di danza “Favoleggiando”. In quest’occasione il gruppo ha ottenuto la possibilità di esibirsi nella serata Spazio Giovani a Vignale Danza nonché la borsa di studio della durata di una settimana per ogni componente.
- 2001 Concorso “Danzare per la vita” di Lecco: Elena Taraschi – borsa di studio 100%.
- 2003 “Concorsone” del Teatro Nuovo di Torino: Francesca Venchi – 5° premio, borsa di studio per un mese per Vignale Danza.
- 2003 Concorso “Danzare per la vita” di Lecco: Francesca Venchi – menzione per la migliore interpretazione.
- 2003 Concorso “Tutto Danza Riccione”: Francesca Venchi – 2° premio sezione contemporaneo.
- 2004 Concorso “Danzare per la vita” di Lecco: Francesca Venchi – 2° premio categoria Classico Juniores
- 2005 Concorso “Danzare per la vita” di Lecco: Francesca Venchi – 2° premio categoria Classico Juniores
- 2005 Concorso “Coreografando” di Caselette: 1° premio Gruppi Classico Juniores.
- 2006 Concorso “Danzare per la vita” di Lecco: Alessia Incarbone – 3° premio categoria Seniores; Martina D’Amato – 2° premio categoria Juniores; Luca Gibiino – menzione; 3° premio categoria Gruppi Classico Juniores.
- 2006 “Concorsone” del Teatro Nuovo: Martina D’Amato – 2° premio con borsa di studio.
- 2007 Agon Rassegna: l’Advanced Foundation e cinque allievi dell’Intermediate Foundation – borsa di studio di una settimana a Vignale Danza; Marco Ammendola, Teresa Arona, Luca Gibiino, Irene Mazza, Giulia Michelessi – borsa di studio singola per tre settimane.
- 2007 Concorso “Coreografando” di Caselette: Gruppo Classico, formato da Sonia Allegro, Sonia Renna, Elena Taraschi e Valentina Triolo, 2° premio; Irene Mazza – 2° premio, solisti classico “Juniores”.
- 2007 Concorso di Biella: Stefania Piccolo e Luca Gibiino – finalisti per Jazz e Classico.
- 2008 Concorso “Danzare per la Vita” di Lecco: 3° premio categoria Gruppi Classico.
- 2008 Concorso “Coreografando” di Caselette: 1° premio categoria Gruppi Classico Seniores e Borsa di Studio a Marco Ammendola e Martina D’Amato, categoria Solisti Classico Juniores.
- 2009 Concours International de Danse Classique de Toulon: Premiere Prix avec distinction all’allievo Marco Ammendola.
- 2009 Concorso “Danzare per la Vita” di Lecco: Borsa di studio per Anzio Danza a Silvia Borello e Martina D’Amato
- 2009 Concorso “Coreografando 2009” di Caselette: 1° premio categoria Classico Juniores con l’allieva Martina D’Amato.
- 2009 Concorso “Talenti sul Palcoscenico” di Chiavari: 3° premio ex aequo categoria Classico Seniores con l’allieva Martina D’Amato; 2° premio categoria Classico Juniores con l’allieva Federica Posadino.
- 2010 Concours International de Danse Classique de Toulon: Premiere Prix avec distinction a Marco Ammendola, Valentina Gallo e Federica Posadino;Premiere Prix a Silvia Borello, Tiziana Chiarion e Irene Mazza; Menzione di Primo Livello a Irene Mazza.
- 2010 Concorso “Coreografando” di Caselette: 1° premio categoria gruppi giovanissimi al gruppo composto dall’Int. Foundation B e dall’Int. Foundation A; 2° Premio categoria Gruppi Classico al gruppo dell’Intermediate; Borsa di Studio a Livia Lombardi nella categoria Solisti Contemporaneo.
- 2010 Concorso “Chiavari in Danza” a Chiavari: 3° Premio categoria Contemporaneo Juniores, a Livia Lombardi; 3° Premio categoria Gruppi Classico, a Marco Ammendola, Valentina Gallo e Federica Posadino; 3° Premio, categoria Gruppi Modern, al gruppo del Laboratorio di Ricerca Coreografica.
- 2011 Concours International de Danse Classique de Toulon: Premiere Prix avec distinction a Valentina Gallo, Livia Lombardi e Federica Posadino.
- 2012 Concours International de Danse Classique de Toulon: IIème Prix a Valeria Bergantino, Laura Dente, Enrica De Pace, Aurora Franzoi, Emanuela Negro e Francesca Posadino; IIème Prix Catégorie: Groupe Niveau Rèpertoire chorégraphie Pas de quatre “La Bayadèere” a Silvia Di Perna, Valentina Gallo, Livia Lombardi e Federica Posadino; IIIème Prix Catégorie: Groupe Niveau Répertoire chorégraphie Pas de Trois “Corsaire” a Tiziana Chiarion, Irene Mazza e Giulia Michelessi.
- 2012 Concorso “Coreografando” di Caselette: 2° premio categoria gruppi giovanissimi; 3° Premio categoria Gruppi Classico al gruppo dell’Intermediate.
- 2013 Concours International de Danse Classique de Toulon: IIIème Prix : Groupe Classique 2 con “Gli Astrifiammanti” all’Intermediate Foundation A; IIIème Prix: Groupe Classique 4 con “Leggerezza” a Alice Bertolo, Elisa Demartini, Laura Dente, Enrica De Pace, Miriana Feninno e Francesca Posadino.
- 2014 Concours International de Danse Classique de Toulon: IIIème Prix: Groupe Classique 3 con “Les Roses Rouges” all’Intermediate Found. A; IIème Prix: Groupe Classique 4 con “Galop Classique” all’Advanced Foundation; IIIème Prix: Duo 2 con “Jeux” a Ilaria Leona e Ginevra Ventura; IIIème Prix: Repertoire con “Tchaikovski Pas de deux” a Federica Posadino.
- 2015 Concours International de Danse Classique de Toulon: Ième Prix: Groupe Autre Style 3 con “Mazurka” al gruppo di Laboratorio Coreografico; Ième Prix: Groupe Autre Style 3 con “Clandestini” al Corso Avanzato; Ième Prix avec distinction: Duo 4 con “Les amis de Kitri” a Livia Lombardi e Federica Posadino; Ième Prix avec distinction: Groupe Classique 4 “Entrèe” al gruppo di Laboratorio Coreografico; Ième Prix avec distinction: Groupe Classique 4 “Le baccanti” all’ Avanzato 1
- 2016 Concours International de Danse Classique de Toulon: IIIème Prix: Groupe Classique 4 “Fate” all’Avanzato 1
- 2016 Concorso di “Alassio in Danza”:III° premio con borsa di studio: Juniores “Polvere di stelle” all’Advanced Foundation
- 2016 Coreografando Torino:II° premio modern: “Clandestini” all’Avanzato; I° premio classico: “Polonaise” all’Avanzato; II° premio classico Juniores: “L’ombra” ad Arianna Bertolo